Viaggi Subacquei tecnici a Coron Bay – Filippine

Le Filippine sono un arcipelago che comprende più di 7.000 isole, suddivise in tre regioni geografiche: Luzon, Visayas e Mindanao.
La posizione delle Filippine, nei pressi della Cintura di fuoco e il suo clima tropicale, la rendono una delle zone più ricche di biodiversità del mondo.

Coron Bay è situato a nord di Palawan, la zona più occidentale delle Filippine.
Si trova tra Busuanga e Isole Culion.
La baia è particolarmente conosciuta come uno dei migliori luoghi al mondo per l’immersione sul relitto.

 

Immersioni sui relitti

Il 24 settembre 1944, La US Navy effettuò un massiccio attacco aereo su una flotta di navi d’appoggio giapponesi che erano in rada all’interno della baia di Coron; durante l’attacco furono affondate 24 navi.
12 relitti sono stati scoperti fino ad oggi, 8 sono all’interno della baia di Coron gli altri sono un po’ più lontani.
La baia di Coron è una meta di sicuro interesse per gli appassionati dei relitti, spesso le navi hanno una grandezza tale da giustificare l’utilizzo di attrezzatura tecnica nonostante le basse prodondità dei relitti stessi.

 

Irako Maru

Posizione: Baia di Coron
Tipo di nave: Nave frigorifera
Lunghezza: 147 m
Profondità: 43 m
Immersione: Si tratta di un cargo frigo giapponese costruito nel 1937, lungo 147 metri, affondato durante i bombardamenti delle forze americane nel 1944; il relitto, praticamente intatto, si trova a 42 metri ed è forse il più bel relitto delle Filippine.
La visibilità è in genere ottima e permette di godere appieno dello splendore del relitto e della vita marina che si è formata tutt’intorno; il cargo è divenuto habitat per pesci leone, scorpione, cernie, tartarughe e, ogni tanto, è possibile avvistare anche banchi di tonni. All’interno, ad una profondità di 36 metri, sono ancora visibili vasellame e oggetti di uso quotidiano.

 

The Akitsushima

Posizione: Manglet Island
Tipo di nave: Nava appoggio idrovolanti
Lunghezza: 118 m
Profondità: 26 – 40 m
Immersione: Si tratta di una nave militare piuttosto imponente ed essendo l’unico relitto del genere, attrae molti subacquei. Attaccata già a Truck nel 1942 e poi riparata in Giappone, fu colpita nel 1944, vicino alla poppa, mentre era in porto e quasi spezzata in due parti. Sono consentite penetrazioni nella sala motori per coloro che possiedono il brevetto necessario.
La massima profondità è di 36 metri; la vita marina è notevole: si incontrano gruppi di barracuda, tonni, azzannatori, pesci pipistrello, cernie e grugnitori .

 

Kyokuzan maru

Posizione: Busuanga
Tipo di nave: Nave cargo giapponese
Lunghezza: 136 m
Profondità: 40 m
Immersione: Il relitto venne attaccato dai bombardieri americani che però recarono solo danni minori; si pensa che la nave sia stata affondata di proposito dallo stesso equipaggio per evitare che cadesse in mani nemiche. La nave si trova ancora oggi in ottimo stato; al suo interno sono visibili una macchina, un camion e diversi materiali di costruzione. Nella cucina si trovano ancora i piatti, mentre sul ponte superiore c’è un camino, abitato da pesci pipistrello.

 

 

Kogyo Maru

Posizione: Busuanga
Tipo di nave: Cargo giapponese
Lunghezza: 120 m
Profondità: 34 m
Immersione: La nave venne affondata da un gruppo di bombardieri nel settembre del 1944; durante l’attacco persero la vita 39 uomini.
Situata su di un fondale di 34 metri, offre la possibilità di visitare tutte le sue parti con penetrazioni abbastanza semplici, incluse sala motori e ponte; vi è anche un piccolo bulldozer ben conservato, anche se completamente concrezionato. Buona parte del relitto è ricoperta da spugne e coralli duri e morbidi, mentre al suo esterno si possono avvistare cernie, gruppi di barracuda e pesci pipistrello. Nascoste tra le lamiere sono frequenti gli incontri con tartarughe e razze.

 

Morazan Maru / Olympia Maru

morazan_maruPosizione:  Coron Bay
Tipo di nave: Cargo passeggeri
Lunghezza: 100 m
Profondità: 25 m
Immersione: è uno dei siti più interessanti della zona e giace su un lato ad una profondità di 25 metri. La penetrazione è molto facile e si possono osservare due grandi boiler e godere dello spettacolo offerto dalla luce che filtra all’interno del relitto. La visibilità è in genere buona e si possono osservare coralli molli e duri intorno ai quali nuotano pesci palla, barracuda, cernie, tartarughe e serpenti marini.

Immersioni naturalistiche

Coron Bay è conosciuta per i suoi relitti, ma ci sono diverse immersioni naturalistiche interessanti e molto particolari.

Barracuda Lake

Posizione: –
Visibilità: ottima
Difficoltà: media
Profondità: 12 – 55 m
Immersione: Il nome “Barracuda lake” è legato a un’antica leggenda: si narra che il lago fosse un tempo in contatto con il mare aperto, tramite un canale. Un terremoto ne causò la chiusura e da quel giorno alcuni barracuda rimasero bloccati all’interno delle sue acque. Le formazioni rocciose sono bellissime; sono presenti alcune specie di gamberetti e pesci. La temperatura dell’acqua è compresa tra i 28° e i 38° gradi ed è presente sia acqua dolce che salata. A circa 33 metri di profondità c’è una grotta che permette una penetrazione di circa 30 metri che permette il passaggio di un solo subacqueo. Immersione assolutamente da non perdere.

Cathedral Cave

Posizione: Sud di Coron
Visibilità: –
Difficoltà: media
Profondità: 0 – 12 m
Immersione: Alla profondità di 6 metri parte uno stretto tunnel che scende fino a 12 metri di profondità; all’interno del passaggio si possono trovare aragoste e diversi tipi di cipree. Il tunnel finisce in una stanza illuminata dai raggi del sole che penetra da un buco sulla parete esterna. All’interno di questo spazio c’è un albero completamente sommerso, appoggiato su un fondale sabbioso. Ammirata la grotta si torna nell’oceano, dove si prosegue l’immersione godendo dello spettacolo offerto dai coralli e dai pesci che vi nuotano attorno.

Diving Center

 

D’Divers Scuba Diving Center & Acadamy, situato a D’Pearl Bay Busuanga è un centro diving SDI/TDI con guide e istruttori di grande esperienza che vi guideranno nelle migliori immersioni della zona.
Questo centro diving è l’ideale per chi sceglie di soggiornare a “El Faro Palawan Resort)

 

 

Il centro immersioni offre un supporto completo per le immersioni tecniche sia in circuito aperto che con i Rebreathers:

  • miscele nitrox e trimix
  • noleggio bibombola e stage
  • attrezzatura per sidemount
  • bombolini per rebreather da 3l
  • Softnolime
  • Corsi decompression procedures, extended range, advanced wreck e gas blender

 

 

 

Sangat Dive Center è il centro diving presente all’interno del “Sangat Island Dive Resort” ed è quindi il nostro centro d’appoggio per chi desidera la sistemazione sull’isola.
Il centro è stato completamente rinnovato nel 2008 ed è perfettamente attrezzato sia per le immersioni tecniche che per quelle ricreative:

 

 

 

  • compressori Nitrox
  • noleggio bibombola 12 + 12 lt
  • noleggio stage 6 lt (pulite Ossigeno)
  • noleggio erogatori puliti a Ossigeno
  • booster per ricarica Ossigeno puro
  • materiale assorbente per rebreathe (softnolime)

 

 

 

 

 

 

Informazioni utili

Lingua: La lingua ufficiale delle Filippine è il Tagalog , lingua madre influenzata comunque dalle numerose colonizzazioni che si sono succedute nei secoli. Tuttavia, grazie alla predominate colonizzazione spagnola, lo spagnolo è molto parlao, così come in generale buona pare della popolazione parla correttamente inglese, studiato a scuola come seconda lingua

Telefono: Per telefonare dall’Italia in Filippine bisogna digitare lo 0063 (codice internazionale filippino) seguito dal numero telefonico che interessa. Per telefonare dalle Filippine in Italia bisogna comporre il 39 preceduto dallo 00 e seguito dal numero dell’abbonato (es. 0039-0612345678). L’importazione e l’uso dei cellulari sono consentiti senza limitazioni.

Valuta: L’unità monetaria di delle Filippine è il Pesos Filippino (1 euro = 58 Pesos circa). Il cambio dell’Euro è preferibile farlo con nei tagli al massimo da 50 o 100 euro. I cambi migliori si fanno presso gli uffici bancari ufficiali degli aeroporti, mentre gli alberghi si trattengono una percentuale. Le carte di credito sono accettate presso la maggior parte dei resort, mentre per gli acuisti giornalieri occorre munirsi di moneta locale.

Formalità di ingresso: Per i cittadini italiani è obbligatorio il passaporto individuale in corso di validità con scadenza tassativa non inferiore a 6 mesi dalla data di rientro in Italia. Visto di ingresso: non necessario per soggiorni di durata inferiore ai 30 giorni. Per eventuali estensioni del periodo di permanenza  è  necessario il rinnovo del permesso di soggiorno presso il Bureau of Immigration (indirizzo: Magallanes Drive, Intramuros, Manila, tel. 0063 2 5273257; 338 4459; orario lun – ven 8,00 – 17,00). Il rinnovo è per un periodo unico di ulteriori 38 giorni al costo di USD 125,00 (circa € 96,00). Per periodi superiori o per chi non transitasse da Manila, è consigliabile richiedere il visto prima della partenza direttamente al consolato filippino di Torino o Milano o all’Ambasciata Filippina a Roma.

Per i cittadini di altre nazionalità, si dovranno informare della documentazione necessaria presso l’Ambasciata delle Filippine, sezione Consolare del proprio Paese di origine.

Per i documenti necessari si consiglia di visitare il sito Viaggiare Sicuri

Elettricità: Voltaggio: 220 volt, anche se a volte si possono trovare zone in cui la corrente è a 110 volt. Serve un adattatore universale in quanto le prese sono diverse dalle nostre.

Fuso orario: +7 rispetto all’Italia e +6 quando in Italia vige l’ora legale.

Religione: Il 95% della popolazione è di religione cristiana; presenti anche anglicani, induisti e musulmani.

Indirizzi utili: AMBASCIATA D’ITALIA A MANILA 6/f zeta building, 191 Salcedo street, Legaspi village, Makati city, m. Manila.
tel. 0063-2-8924531/34, fax. 0063-2-8171436, e-mail: informazioni.manila@esteri.it; consolare.manila@esteri.it

Dove Soggiornare

Le Filippine sono una delle mete a lungo raggio più economiche pur consentendo un’ampia gamma di sistemazioni che va dalle piccole pensioni a conduzione familiare agli esclusivi hotel dotati di ogni confort.
Xtrim Divers vi propone due diverse soluzioni che offrono un ottimo rapporto qualità prezzo e per la loro posizione di appoggiano a due diving center differenti.

 

Al Faro Palawam Resort

L’Al Faro Palawan Resort, situato nella D’Pearl Bay  Palawan ha la caratteristica unica di essere costruito come un faro e unisce confort e design artistico.
Dispone di 11 camere tutte dotate di letto king size, bagno privato con doccia, cassetta di sicurezza e Wi-fi gratuito.
Sono presenti un bar e una piscina all’aperto per godersi un momento di relax post immersione.
La sistemazione offerta è di Pernottamento e prima colazione, ma è presente un ristorante che offre piatti di cucina locale e internazionale.

 

 

 

 

Sangat Island Dive Resort

Situato nell’incantevole cornice di Sangat Island, questa piccola struttura offre 14 sistemazioni “eco sostenibili” suddivise in Beachfront Cottages, Beachside Chalets, Hillside Cottages, family-friendly Bungalow Suite units e Hilltop Chalets. Tutte le sistemazioni sono dotate di ventilatore a pale a soffitto e bagno privato in stile occidentale.
Il resort è situato direttamente su una spiaggia lunga oltre 300.
Il ristorante offre piatti di cucina locale e internazionale con specialità di pesce freschissimo, pollo, maiale e svariati tipi di verdura.
Al termine delle immersioni ci si potrà rilassare godendosi un drink presso il bar