Viaggi per Subacquei tecnici nei Cenotes – Messico

Immersioni nei Cenotes

Le immersioni nei Cenotes sono moltissime e possibili per ogni tipo di divers.
Gli speleosub dovranno affrontare l’immersione con tutte le accortezze e solo se in possesso dei relativi brevetti. Con le centinaia di grotte e canali, diversi per lunghezza, larghezza, illuminazione, condizione di corrente sarà facile trovare le immersioni adatte alla propria esperienza.
Oltre un milione di passaggi scoperti (che rappresentano solo il 10% del totale) consentono un ambiente diverso per ogni immersione.

 

1) Cenote Chan Hole


Posizione: sud di Tulum
Profondità: media 10 m
Immersione: Scoperto nel 2004 come parte del sistema “Toh ha” letteralmente significa “piccolo buco”; il nome deriva dal suo ingresso che misura meno di un metro quadrato. E’ una delle più belle immersioni del Messico e le formazioni bianche che ricoprono le pareti del cenote sono davvero mozzafiato. La visibilità è tale da non far percepire la presenza dell’acqua e la profondità media è di circa 10 metri. Alcuni passaggi sono stretti ed è necessaria la rimozione di almeno una stage per effettuare la penetrazione. Nel 2006 è stato scoperto uno scheletro intatto che però è stato successivamente rimosso. Fino al momento in cui è stato connesso al sistema Toh Ha era il più lungo cenote ad ingresso singolo (32km)

 

2) Cenote Kalimba


Posizione: Tulum
Profondità: 14m
Immersione: questo cenote è riservato ai cave diver con comprovata esperienza. L’ingresso si trova nelle vicinanze di Gran cenote (sull’altro lato della strada) ed  è collegato al sistema Sakt Aktum (è possibile una traversata se accompagnati da guide esperte). Le gallerie sono strette e tortuose e i bassi soffitti sono meravigliosamente decorati.

 

3) Gran Cenote


Posizione: Tulum
Profondità: m
Immersione: questa immersione è probabilmente la più conosciuta perchè fruibile sia i divers che per gli snorkelisti a seconda del percorso scelto. Il cenote è parte del sistema Sakt Aktum che letteralmente significa “grotta bianca” e l’ingresso avviene attraverso un’ampia piscina circolare dalla profondità massima di 10m. Le pareti sono decorate da splendide stalattiti e i subacquei in possesso dei relativi brevetti potranno esplorare svariati percorsi e grotte molto interessanti.

 

4) Cenote Angelina


Posizione: 17 km a sud di Tulum
Profondità: 60 m
Immersione: questo cenote è considerato magico da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di immergersi; è molto grande e scende fino a una prodondità di 60m. I primi 30 metri sono caratterizzati dalla presenza di acqua dolce con una visibilità incredibile. Prima di raggiungere l’acqua salata si incontra uno strato di idrogeno solforato che conferisce un aspetto mistico al passaggio che sembra una densa nube dal colore singolare.

 

5) Cenote Dos Ojos


Posizione: 17 Km a nord di Tulum
Profondità: 118 m
Immersione: letteralmente questo cenote significa “due occhi” ed è sicuramente una delle più belle immersioni in cenote che potrete fare. Fa parte di uno dei 10 sistemi di grotte sottomarine più lunghi al mondo e contiene il passaggio più profondo in corrispondenza del cenote Pit alla profondità di 118m.
La temperatura dell’acqua è di 25C e la profondità media non supera i 10m; ci sono diverse specie di pesci che abitano questo cenote e due tipi di gamberi d’acqua dolce.

 

6) Temple of the Doom


Posizione: 5 min da Tulum
Profondità: 16m
Immersione: questo cenote viene anche chiamato “Calavera” o “Skull” per via dei tre buchi lungo il tetto che ricordano appunto un teschio. Questo sito d’immersione ha un incredibile aloclino che permette di esplorare sia acqua dolce che salata.

 

 

 

 

 

Diving Center

ProTec Dive Center a Tulum offre i più alti standard di qualità e i migliori servizi.
Lo staff, altamente specializzato, vi accompagnerà in qualunque tipo di immersione stiate programmando, dal sidemount al rebreather passando ovviamente per il circuito aperto sia in configurazione tecnica che ricreativa.

Il ProTec dispone di un supporto completo per le immersioni tecniche:

  • Softnolime 797
  • 2 compressori Nitrox 32
  • Ricarica di Ossigeno puro fino alla pressione di 200 bar
  • Miscele Trimix
  • Analizzatore CO
  • Noleggio stage 12lt S80
  • Noleggio bombolini rebreather (2l e 3l in acciaio)
  • Noleggio bibombola
  • Noleggio DPV
  • Negozio attrezzat0 per i ricambi tecnici (sensori ossigeno, batterie rebreather)

Lo staff del diving center è composto da 5 istruttori full cave e tempo pieno più un team di collaboratori altamente specializzati  (reception, negozio, gas blender, guide full cave sia in ccr che in aperto)

Informazioni utili

Clima: 

Lingua: spagnolo e dialetti amerindi (nahuati, maya, mixteco, otomi, zapoteco)

Valuta: Peso Messicano

Formalità di ingresso: Passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Per le eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Visto d’ingresso non necessario, per turismo fino a 90 giorni di permanenza nel Paese.
Per i documenti necessari si consiglia di visitare il sito Viaggiare Sicuri

Telefono: In Messico funzionano la reti AMPS e GSM
Si possono noleggiare telefoni cellulari. Nella regione di Città del Messico (D.F.) è proibito utilizzare un cellulare mentre si guida.

Elettricità: 120V tipo A

Fuso orario: -7 ore rispetto all’Italia

Religione: Cattolica in larga maggioranza

Indirizzi utili:

Ambasciata d’Italia Città del Messico
Av. de las Palmas, 1994
Lomas de Chapultepec
11000 Messico, D.F.
Tel.: +52 55 5596 3655
Fax: +52 55 5596 7710, 5596 2472
E-mail: segreteria.messico@esteri.it

Dove Soggiornare

Le sistemazioni a Tulum sono svariate; Xtrim Divers ha selezionato due strutture a gestione Italiana (per i subacquei che viaggiano accompagnati)

 

Dreams Tulum Resort & SPA

Il resort sorge sulla costa orientale della penisola dello Yucatan e si affaccia su una delle spiagge considerate tra le più belle del Messico e del mondo, a breve distanza dal suggestivo sito archeologico di Tulum. Le piacevoli aree verdi e le piscine che si snodano al suo interno fanno da cornice all’intero resort e si combinano perfettamente con la raffinatezza ed il lusso dei suoi ambienti. Gli ospiti saranno accolti in eleganti camere Deluxe e Junior Suite, disponibili anche nella nuova area solo adulti, e, per una clientela più esigente ed attenta al dettaglio, è disponibile la sistemazione Premium Junior Suite. La moderna SPA, le numerose attività acquatiche e l’ottimo servizio ristorativo garantito dai nove ristoranti sono solo alcuni dei servizi messi a disposizione dal Dreams Tulum Resort & Spa per un soggiorno romantico ed indimenticabile.

 

Gran Bahia principe Tulum

Il Gran Bahia Principe Tulum è situato nella zona di Akumal-Tulum, a 35 minuti da Playa del Carmen e si sviluppa lungo una spiaggia lunga 1 km; dispone di 858 camere (di cui 774 camere ‘superior’ e 84 ‘junior suite’ dotate anche di idromassaggio), distribuite in villini a tre piani da 18 camere ciascuno, con vista al mare e sui giardini. La scelta gastronomica viene offerta da diversi ristoranti: ristorante principale a buffet (prima colazione, pranzo e cena), un ristorante spiaggia con snack bar, 3 ristoranti “à la carte” (un ristorante Gourmet, messicano e Brasiliano).Il complesso offre una piscina principale a forma di lago, con zona bimbi, due piscine con jacuzzi con sezione infantile (una di esse è riservata ai clienti del Club Hacienda Príncipe) ed una grande jacuzzi all’aria aperta, ampio solarium con sedie a sdraio e ombrelloni, spiaggia privata, servizio di asciugamani in piscina e in spiaggia.